Alimentazione

Zucchero bianco, di canna o integrale?

Lo zucchero bianco fa parte di quelli che vengono chiamati i 4 veleni banchi insieme al latte, il sale e le farina raffinata.

Poco tempo fa ho fatto un video in cui ti ho spiegato quanto lo zucchero si comporti come una vera e propria droga e quanto, come una droga, crei dipendenza.

E’ più o meno risaputo che per la salute e per mantenere il proprio peso forma bisognerebbe ridurre al minimo o, ancora meglio, eliminare tutto lo zucchero bianco aggiunto agli alimenti, ma credo che non sia tanto chiaro se sostituirlo con altri tipi di zucchero come lo zucchero di canna o lo zucchero di canna sia una buona idea..

Oggi ho voglia di svelarti subito il finale e ti dico che sostituire lo zucchero bianco con quello di canna o di canna integrale è un grave errore e ora ti spiego il perché.

Punto n. 1

Lo zucchero bianco è composto da saccarosio e viene estratto sia dalla barbabietola che dalla canna da zucchero. Deve essere chiaro che lo zucchero bianco raffinato ottenuto dalla barbabietola contiene la stessa quantità di saccarosio che contiene quello bianco raffinato ottenuto dalla canna da zucchero.

Ti spiego ancora meglio, se ti mettessi davanti due cucchiaini di zucchero raffinato dalla canna o dalla barbabietola, non riusciresti a capire dove ho preso cosa.

Punto n. 2

Ma in cosa si differenzia realmente lo zucchero di canna da quello bianco? La questione è semplice, durante il processo di raffinazione si ottengono due composti, lo zucchero come noi lo conosciamo e la melassa.

Allo zucchero bianco viene tolta tutta la melassa; in quello chiamiamolo “colorato”, quello che trovi abitualmente nei bar per intenderci, viene lasciata una parte di melassa e nel cosiddetto zucchero di canna integrale invece viene lasciata tutta la melassa.

L’unica differenza tra i due tipi di zucchero è il contenuto di melassa e di tutte le sue vitamine e minerali.

Punto n. 3

Detto questo, se fossimo obbligati ad assumere zucchero aggiunto, il miglior zucchero da assumere sarebbe quello di canna integrale ma dato che così non è… ritengo che sia perfettamente inutile sostituire lo zucchero bianco con qualsiasi altro tipo, perché sia lo zucchero di canna che quello integrale hanno il medesimo effetto nefasto sulla salute e sul peso corporeo.

Poi magari qualcuno mi può dire che lo zucchero di canna integrale è un ottimo alimento perché è ricco di vitamine e minerali…, però magari quel qualcuno non ha preso in mano la calcolatrice per fare due conti.

Non l’ha certamente fatto perché si sarebbe reso conto che la quantità di minerali e vitamine introdotte con lo zucchero di canna integrale sono talmente misere da non giustificare la sua assunzione.

La principale fonte di vitamine e minerali…, ricordalo sempre, sono la frutta e la verdura!

In conclusione, il tuo focus mentale non deve essere sul tipo di zucchero da assumere, ma come ridurlo il più possibile…, qualsiasi esso sia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *