Allenamento mentaleDimagrimento

Vuoi che ti motivi a dimagrire? Sei una pazza!

 

motivazione vs ispirazione

 

Sei alla ricerca di un metodo che ti insegni come dimagrire e per sempre? Ti assicuro che non sei l’unica e ogni anno centinaia di donne come te bussano alla porta del mio Studio o acquistano i miei Video Corsi perchè vogliono dimagrire e tonificarsi. Se mi segui dall’inizio di questa mia “avventura professionale” sai chi è un Fitness Coach e che in molti mi scambiano per un “motivatore”..

Il termine “motivatore” viene spesso utilizzato come sinonimo di Coach e il suo significato, da vocabolario, è:

“Motivatore: chi sa motivare le persone, specialmente nel lavoro o nello sport; in particolare, chi fa di questa capacità una professione”

Vocabolario Garzanti

La gran parte dei coach usano questo termine per “arrivare” più agevolmente nell’immaginario comune e in fin dei conti rende l’idea, anche se credo occorra fare una precisazione.

Quando incontro una persona che vuole farsi seguire da me, una delle prime cose che chiedo sono gli obiettivi e soprattutto cosa la motiva, quali sono i suoi scopi, i suoi perchè.

Devo sondare fin da subito quale sia la sua motivazione, come dice la parola stessa il MOTIVO per il quale vuole AGIRE (Azione)!

Questo deve essere chiaro fin dal principio; io, come nessun altro coach, non posso “Motivare” nessuno a fare una cosa che NON VUOLE FARE!

Non posso e non voglio spingere a far fare una cosa a una persona, anche se a fin di bene, se questa persona non percepisce il vantaggio del futuro che gli sto proponendo… Sarebbe come tentare di portare “un musulmano in chiesa” o viceversa. Hanno credi diversi, culture diverse, un vissuto religioso diverso ed è giusto e normale che entrambi pratichino la loro religione nel rispetto delle altre.

Stessa cosa non posso fare io. A volte mi capita di ascoltare genitori preoccupati per i figli drammaticamente in sovrappeso di 30-40 kg che mi chiedono se posso motivarli a dimagrire. La prima cosa che faccio è parlare con questi ragazzi e capire se il desiderio di dimagrire parte da loro oppure dai genitori e chiedo loro se sono veramente interessati a dimagrire e quanto siano disposti a “pagare il prezzo” del dimagrimento.

Io, quindi, non mi sento di definirmi un “motivatore”, ma più un “ispiratore” che, tramite l’esempio diretto, la coerenza tra ciò che “professo” e ciò che faccio quotidianamente, faccio intravedere a chi mi ascolta che c’è un’alternativa, che c’è un modo di comportarsi che permette di vivere meglio e più a lungo, che permette di vivere giornate piene di energia, voglia di fare e lucidità mentale altrimenti non ottenibili. Tornando all’esempio del dimagrimento…, dimagrire diventa solo un piacevole “effetto collaterale” 😉 .

Mi piace il termine ISPIRAZIONE! Se apri Wikipedia in questo momento troverai questo significato:

 

“ISPIRAZIONE: Con il termine ispirazione si intende una particolare eccitazione della MENTE della FANTASIA o del SENTIMENTO che spinge un individuo a dar vita ad un’opera.”

 

Questa “cosa” è fantastica!! 🙂 🙂 E’ proprio questo che ho in mente quando incontro una cliente per la prima volta: sono di fronte ad un’opera da costruire, creare giorno dopo giorno e aiutarla a diventare la migliore donna possibile, eccitandone la mente, il corpo, le fantasie e i sentimenti! 🙂 Il suo aspetto estetico è “l’ultima cosa che mi passa per la mente”, perchè so che migliorerà tramite i giusti comportamenti motori ed alimentari, solo però se sarò in grado aiutarla a mantenere alta la motivazione (sua) grazie anche alla mia capacità di “ispirarla”. 😉 🙂

E tu sei motivata a dimagrire e tonificarti? Quali sono i tuoi “perchè”? Per quale motivo hai deciso di agire? 🙂

Lasciami un commento, sarò felice di leggere i tuoi perchè!

Ciao a presto!

P.s.: se sei alla ricerca di un programma su come dimagrire, in questa pagina potresti trovare proprio ciò che fa per te! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *