Allenamento mentale

Come formulare un obiettivo efficacemente (Capitolo 1)

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Nell’ambito del mental coaching si sente spesso dire che la differenza tra un obiettivo e un sogno è la presenza o meno di una data di scadenza!

E la data di scadenza è proprio uno dei 6 requisiti che deve avere un obiettivo per essere ben formulato!

Formulare un “obiettivo con i fiocchi” è la base di partenza per sviluppare una strategia di successo.

L’argomento è “succulento” e per rendere più semplice l’esposizione ho deciso di dividere in due l’argomento.

Oggi quindi ti parlerò unicamente dei primi 3 requisiti e la settimana prossima dei rimanenti 3.

Ora, facciamo finta che il tuo obiettivo sia dimagrire.

Quante persone si mettono in testa di dimagrire ma poi non ci riescono… ??!!

Spesso non ci riescono perché non hanno programmato il loro cervello nel modo giusto..

Bene, adesso vediamo insieme come formulare un obiettivo efficace ed iniziare a programmare il cervello.

Punto 1

Un obiettivo deve essere formulato IN POSITIVO e deve esser SPECIFICO! Dire a te stessa voglio dimagrire è completamente diverso da dirti non voglio più essere grassa. Nel primo caso direzioni i tuoi pensieri sul dimagrimento, nel secondo sul fatto che sei grassa.

L’importanza di questo aspetto lo capisci subito in merito anche alla specificità dell’obiettivo. Infatti non è sufficiente dirti voglio dimagrire, devi avere ben chiaro anche quanti kg vuoi dimagrire.

Un obiettivo ben formulato in merito a questo primo punto potrebbe essere per esempio: voglio perdere 10 kg di grasso in eccesso.

E veniamo al

Punto 2

Il tuo obiettivo deve AVERE UNA DATA DI SCADENZA, altrimenti, come ti ho già detto potrebbe trasformarsi in un sogno.

Quindi, aggiungendo anche il punto n.2, il tuo obiettivo ora diventerà: voglio perdere 10 kg di grasso in eccesso entro il 31 dicembre 2018.

Ricordati che la data di scadenza deve essere specifica, questo per 2 semplici motivi.

Prima di tutto per renderti conto se il tuo obiettivo è fattibile nel tempo che ti sei prefissata. Infatti devi sapere che un dimagrimento fisiologico e duraturo nel tempo si aggira tra i 2 e i 3 kg al mese. Ne consegue che se ti sei prefissata di perdere 20 kg in 2 mesi…., occorre che tu sposti più in avanti la data di scadenza.

Il secondo motivo è che una volta messo il dito sul giorno preciso del calendario dovrai programmare a ritroso tutto ciò che dovrai fare per arrivare lì dimagrita di quanto vuoi. Se non fai in questo modo c’è un rischio molto, ma molto alto di procrastinare, di buttare la palla avanti..

E poi, se ci pensi bene, non è quello che fanno la maggior parte delle donne per dimagrire? C’è chi pone come data la partenza per le vacanze estive, chi un matrimonio…

Ed infine, almeno per oggi, veniamo al

Punto 3

Il tuo obiettivo deve essere SOTTO LA TUA COMPLETA RESPONSABILITA’.

Non puoi mettere nelle mani di nessun altro al di fuori di te il tuo dimagrimento. Non sai quante volte mi sono sentito dire frasi come queste:

“Mia madre non mi aiuta, mi cucina sempre cose che io non posso mangiare…. aL lavoro non ho tempo di mangiare come dovrei… sono spesso fuori a mangiare e non trovo cose sane….”

Ecco tutto ciò non esiste! Se veramente ti interessa dimagrire non lasciare che nessuno possa interferire nel tuo processo di dimagrimento. Nessuno ti vieta di preparati il cibo da sola, di preparartelo per i giorni a seguire e di trovare i giusti tempi anche al lavoro per farlo…

Ogni aspetto del tuo dimagrimento deve essere sotto la tua responsabilità o delegato a persone che comunque sono allineate con il tuo obiettivo.

Le alternative sono due: o fai tutto da sola o ti attorni di persone che sono allineate con il tuo obiettivo.

Bene, in attesa di scoprire nel prossimo articolo le ultime 3 caratteristiche di un obiettivo ben formato, intèrrogati se il tuo obiettivo in ambito di fitness e benessere rispetta i primi tre requisiti.

E’ espresso in positivo e in modo specifico?

Ha una data di scadenza?

E’ sotto la tua completa responsabilità?

Buon lavoro! :-)[/vc_column_text][vc_video link=”https://youtu.be/gik6B_BTBZA” title=”Formula l’obiettivo in modo efficace!”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row]

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