Post-Parto

Post parto: ecco come tornare in forma dopo il parto

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In forma post partoMi capita spesso di sentire neo mamme avere dubbi sul fatto di ritrovare una forma post parto. Mi capita altrettanto spesso di ascoltare donne che affermano che “la gravidanza” sia la colpevole del loro sovrappeso e del loro stato di forma fisica.

Quanto incide realmente la gravidanza? Quanto tempo occorre per recuperare la precedente forma fisica? Posso tornare come prima? Come posso fare?

Queste sono le domande che “albergano” nella mente della maggior parte delle neo mamme!

Ora farò quello che un buon “romanziere” non dovrebbe mai fare…, ovvero raccontarti la fine del libro all’inizio 🙂 . Puoi tornare come prima del parto? Certo e ne ho le prove! 🙂 Vedi quella ragazza qui di fianco? E’ mia moglie e quella in braccio è Emma (la nostra 3^ figlia) quando aveva 5 mesi..

So che l’età di una donna non andrebbe mai detta quindi non ti dirò quanti anni aveva mia moglie in quella foto.., diciamo che stai guardando una donna che aveva più di 39 e meno di 41 anni… 🙂 .

Ora quali sono i fattori che hanno permesso a mia moglie di recuperare così velocemente e bene?

 

Vediamo di seguito quali sono i fattori che bisogna considerare:

– la condizione atletica prima della gravidanza (mia moglie era in buona forma fisica anche prima della gravidanza);

– la condizione atletica prima del parto (mia moglie ha continuato, con le dovute accortezze, ad allenarsi anche in gravidanza).

– l’eventuale sovrappeso accumulato durante la gravidanza (mi moglie durante la gravidanza ha aumentato il suo peso di 16 kg e dopo il parto gliene sono rimasti 4);

– in che modo hai passato la gravidanza (se hai dovuto trascorrere o meno un periodo di inattività forzata);

– il tipo di parto (se naturale o cesareo, mia moglie ha fatto un parto naturale);

– l’età (il “passare degli anni” influisce unicamente sull’elasticità della pelle, l’età non influisce sulla tua capacità di dimagrimento e di miglioramento del tono muscolare).

– seguire un programma mirato di ginnastica post parto il prima possibile (però non prima di 6 settimane dal parto).

– dopo circa 4/6 settimane di allenamento dedicato al recupero post parto, passare ad allenamenti specifici per la tonificazione muscolare e/o al dimagrimento, a seconda che il tuo obiettivo primario sia dimagrire o tonificare la muscolatura. Tutto dipende dalla tua situazione post parto. Hai ancora tanti chili da perdere? Impegnati in un allenamento per dimagrire. Sei molto vicina al tuo peso ideale? Allora segui un allenamento mirato a tonificare i tuoi muscoli.

In sintesti mia moglie ha seguito una precisa stratgia che si può “sintetizzare” in questi 5 punti:

1) Allenamento costante pre gravidanza

2) Contenimento del sovrappeso durante la gravidanza tramite allenamento e corretta alimentazione

3) Ha ricominciato ad allenarsi dopo 6 settimane dal parto con un programma specifico di ginnastica post parto dedicato alla muscolatura pelvica e a quella addominale.

4) Dopo aver recuperato la muscolatura pelvica ed addominale ha ricomiciato gradualmente la sua routine d’allenamento pre gravidanza.

5) Ha sempre seguito prima, durante e dopo la gravidanza un’alimentazione bilanciata con un introito calorico coerente con il suo fabbisogno energetico.

In conclusione per un ottimale recupero post parto devi pianificare dettagliatamente gli step da percorrere. Immagino tu stia leggendo questo articolo con già il tuo bebè in spalla, quindi tutto quello che dovevi fare in gravidanza ed eventualmente non hai fatto non ha ora un grosso significato.

Quindi adesso ti puoi concentrare su cosa fare per tornare bella e in forma come prima se non di più 😉 .

Se non sai da dove iniziare e ti senti insicura sull’attività motoria adatta a te ti consiglio i mio Videocorso GRATUITO “In forma dopo il parto in 7 mosse” dove potrai trovare risposta a tutti i tuoi dubbi e scoprire come ha fatto mia moglie a recuperare velocemente la sua migliore forma fisica post parto! 😉

Ciao a presto e buona maternità!!

P.s.: se vuoi approfondire l’argomento non esitare a lasciare un commento, io e il mio staff saremo felici di risponderti! 😉

P.p.s.: Dedico questo articolo a mia moglie Enrica che dopo 3 gravidanze non ha perso la determinazione e la costanza necessaria per esser una “Mamma bella e in forma”! :-)[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

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