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Allenamento

Mal di schiena e allenamento

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Prima di farti vedere qualche semplice esercizio per prevenire il mal di schiena è bene chiarire una cosa.

Quando si parla di mal di schiena, nella maggior parte dei casi si tratta di lombalgia, di dolore alla zona lombare, e quando hai dolore alla zona lombare può essere per due cause.

Quindi se intraprendi un percorso di allenamento per il dimagrimento, o per altri obiettivi, indaga prima di tutto l’origine del tuo mal di schiena.

Il mal di schiena può essere dovuto a cause cosiddette “statico dinamiche” oppure a patologie a carico della colonna vertebrale.

Il mal di schiena statico dinamico è dovuto fondamentalmente ad un “mal utilizzo” della schiena come per esempio stare troppo seduti, troppo in piedi, vivere una vita sedentaria. L’anatomia della schiena è ok ma la schiena fa male ugualmente.

Il mal di schiena patologico è dovuto invece ad un’alterazione della normale anatomia della colonna vertebrale come iperlordosi o ipolordosi del tratto lombare oppure ad una degenerazione delle strutture articolari come artrosi, ernie o protrusioni discali.

Il mal di schiena di tipo statico dinamico deve essere trattato tramite l’esercizio fisico, quello dovuto ad una patologia, va trattato in parte con il movimento, ma spesso anche con terapie mediche.

Se per esempio soffri di ernia del disco, alcuni esercizi posturali potranno aiutarti a sentire meno dolore, ma non andranno a risolvere la causa scatenate che va trattata diversamente con l’aiuto di diverse figure mediche.

Tutto questo premessone per dirti che gli esercizi che ti farò vedere adesso vano bene se soffri di lombalgia statico dinamica, quindi se la tua schiena è a posto ma ti da fastidio nei tuoi allenamenti di 30 minuti, è semplicemente perché “la usi male”.

Ora ti farò vedere  esercizi che ti consiglio di fare tutte le volte che senti la schiena pesante e dolorante.

Fai questi 3 esercizi a circuito per 3 volte consecutive e vedrai che la tua schiena ti ringrazierà.[/vc_column_text][vc_video link=”https://youtu.be/IE3GMQatj98″ title=”Mal di schiena e allenamento”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row]

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