Allenamento mentaleDimagrimento

Ma chi è un Fitness Coach?

Marco Caggiati Fitness Coaching Wow, per iniziare la categoria “Allenamento Mentale” voglio proprio chiarire la mia identità professionale! Sono un Fitness Coach! Se ti stai chiedendo cos’è un Fitness Coach con un’espressione interrogativa sul volto, stai tranquilla perchè sei in buona compagnia. 😀

Nel mondo del fintess la figura professionale del Personal Trainer è entrata da tempo nell’immaginario comune ma quella de Fitness Coach invece è ancora abbastanza confusa.

Cosa fa di diverso un Fitness Coach rispetto ad un Personal Trainer?

Esistono due differenze basilari, ma partiamo da ciò che li accomuna.

Entrambi si occupano di allenamento, spesso anche di alimentazione.

Ecco…, qui finiscono le cose che uniscono le due figure. 🙂

Veniamo quindi alle due differenze basilari e te le voglio esporre parlandoti di me, di come interpreto la mia professione.

 

Differenza 1: l’approccio all’allenamento

Come dico sempre alle mie clienti, “c’è una bella differenza tra allenarti ed insegnarti a farlo da sola“…. :-). Ecco questa è la prima ENORME differenza. In estrema sintesi io insegno alle persone a fare a meno dei Personal Trainers…. 😀 . Elaboro dei progetti personalizzati, della durata variabile in base agli obiettivi che mi vengono posti, di allenamento e alimentari che hanno un inizio e una fine ben precisa.

La finalità del progetto è far ottenere l’obiettivo (dimagrimento, tonificazione, recupero post parto, altro..) alla mia cliente, rendola gradualmente sempre più consapevole ed indipendente e fornirle gli strumenti motori ed alimentari necessari per mantenerlo PER SEMPRE! 🙂

Mi capita spesso di dire: “non è difficile dimagrire di 50 kg, la cosa veramente difficile è consolidare il risultato PER SEMPRE”!

Quante volte ti è capitato di subire l’effetto “yo-yo”  in prima persona o di sentirne parlare da un’amica? Riprendere il chili persi è una “pratica” molto comune purtroppo!

Come riesco a fare questo? Te lo spiego qui sotto. 😉

 

Differenza 2: l’allenamento mentale

Sai cosa “frega” le persone che tornano ad ingrassare dopo essere dimagrite? I meccanismi di Auto Sabotaggio!

Non sai cos’è un meccanismo di Auto Sabotaggio..? Te lo spiego subito! 🙂

Ti è mai capitato di “metterti in testa” di allenarti, preparare la borsa per andare in palestra addirittura la sera prima e poi a fine giornata ritrovarla li dove l’avevi lasciata? Oppure ti è mai capitato di dirigerti verso il frigorifero col fare di uno Zombie e mangiare qualsiasi cosa placasse la tua fame “nervosa” anche se sapevi benissimo che stavi facendo una grandissima  “S_ _ _ _ _ _ _ A..?

Ecco questi sono solo due delle centinaia di esempi che potrei farti, sono esempi di comportamenti che ti portano esattamente dalla parte opposta di dove vuoi andare (se, per esempio, vuoi dimagrire..).

Io tramite “l’allenamento mentale” ti aiuto a cambiare questi comportamenti tramite strategie di coaching.. Cambio la vita alle persone nel vero senso della parola! Cambio le loro abitudini, la qualità dei loro pensieri, la forma, i colori delle immagini, i suoni, gli odori, le sensazioni che percepiscono, le alimento e insegno loro ad autolimentarle…. 🙂

Trasformo i “circoli viziosi” in “circoli virtuosi”….. :-). E’ inutile allenare il corpo se non alleni prima la tua mente…

 

Ecco l’altra grande differenza!

Come ti ho anticipato ad inizio articolo, questo è il primo post della categoria “allenamento mentale” e ne seguiranno tanti altri dove ti darò spunti di riflessione e vere e proprie strategie per rendere la tua mente la tua migliore alleata! 😉

Ciao a presto e buon allenamento mentale!

3 pensieri su “Ma chi è un Fitness Coach?

  1. Ciao Tina, ho dovuto sospendere per dedicarmi a questo nuovo progetto, da oggi non ti lascerò mai più senza consigli! 😉 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *