Alimentazione

La colazione perfetta

La colazione è uno dei pasti principali della giornata e dovrebbe essere bilanciata come il pranzo e la cena, ovvero contenere una buona dose di carboidrati prevalentemente e poi anche grassi e proteine.

La colazione perfetta per te dipende dai tuoi gusti, dalla stagione e da che tipo di alimentazione stai seguendo e in ogni caso ti consiglio di diversificarla il più possibile.

A prescindere dagli alimenti che sceglierai, la prima cosa da fare appena sveglia è bere un bicchiere di acqua tiepida ottima per stimolare la peristalsi intestinale, rilassare le pareti dello stomaco favorendo la digestione e introdurre una quota parte di acqua che si fa sempre fatica a bere durante il giorno.

Ricordati che la corretta idratazione è fondamentale per il buon funzionamento dell’organismo.

E adesso ecco 5 alternative che ti permetteranno di fare una colazione bilanciata, saziante e utili per mantenere il tuo peso forma o se ne hai necessità, di dimagrire.

Poi puoi optare tra queste 5 tipologie di colazione.

N. 1

Yoghurt greco con avena e uva sultanina.

N. 2

Una tisana calda con qualche fetta di pane integrale con ricotta e miele

N. 3

Una bevanda a base di soia con cereali prevalentemente d’avena, qualche mandorla o noce come frutta secca e dell’uva sultanina

N. 4

Una tisana calda, un frutto di stagione e un uovo sodo o alla coque.

N. 5

Una tisana calda con fette di pane integrale spalmate con hummus di lenticchie o di ceci.

L’hummus non è un alimento di uso comune e consiste in una sorta di patè ideale da spalmare sul pane. Sul web trovi tutte le ricette che vuoi per prepararlo a seconda anche dei tuoi gusti. 🙂

Infine, ricordati che le porzioni sono soggettive e dipendono da quanta fame hai in quel momento e da quello che dovrai fare nelle ore successive (per intenderci fare un allenamento o stare seduta davanti a un pc è differente 😉

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