AlimentazioneDimagrimento

Il grasso si nasconde nella confezione!

meleUna delle “regole” che insegno alle mie clienti su come dimagrire ed essere in salute è quella di mangiare il più possibile il cibo “come natura ha deciso”.

Ricordati SEMPRE questo semplice principio! Ogni volta che “l’uomo” mette mano agli alimenti che la natura ci dona fa dei “guai”!

Ferma, frena…, magari ora stai pensando che sto esagerando, calma, fammi spiegare! 😀

Non sto parlando della “cucina”, ovvero della preparazione del cibo che sapienti mani possono rendere vere e proprie opere d’arte culinaria, sto parlando del cosiddetto cibo confezionato o industriale!

E ora ti spiego in semplici 4 punti il “perchè” i cibi confezionati/industriali sono pessimi per la tua salute e per la tua linea:

1

Sono mediamente ricchi di grassi aggiunti (non contenuti nella materia prima della quale sono composti), soprattutto di origine animale (quindi ricchi di grassi saturi), oppure di origine vegetale di scarsa qualità (come l’olio di palma). Sono per questo, oltre che poco sani, anche ipercalorici.

2

Hanno un indice glicemico mediamente alto, in quanto sono prodotti con farine molto raffinate (farina bianca 00) e hanno zuccheri aggiunti per “esaltarne” il sapore. Buoni per il palato, ma pessimi per la tua linea e per la salute! Introdurre con costanza cibi con un alto indice glicemico genera “picchi glicemici” favorendo l’ingrassamento e la resistenza insulinica (predisponendoti all’insorgenza del diabete).

3

Sono scarsi di fibre, quindi poveri di vitamine e minerali. Ricordati che i cibi integrali (quelli veri però, fai attenzione alle etichette: spesso prodotti venduti come “integrali” contengono solo una piccolissima quantità di farina integrale) ti forniscono tutto ciò che ti occorre per il buon fuzionamento dell’organismo perchè contengono la parte “viva” del cereale.

4

Sono alimenti ipercalorici e poco nutrienti, in quanto vengono utilizzate non più “materie prime” ma “seconde, terze, quarte”, a volte letteralmente scarti di lavorazione che permettono al produttore di proporre un prodotto a buon mercato. Al gusto sembra buono, ma in realtà senza aromi, grassi e zuccheri aggiunti non avrebbe sapore o ne avrebbe addirittura uno poco gradevole!

La grande differenza tra mangiare cibo naturale, come la natura te lo dona, e cibo industrializzato (elaborato con aromi, zuccheri, grassi, coloranti e conservanti) è nel nutrimento.

Ricorda che Mangiare e Nutrirsi non sono la stessa cosa.

Mangiare cibo confezionato significa sopravvivere, non certo nutrire il tuo corpo!

Mi capita spesso di parlare con donne in sovrappeso che mi confidano di “non mangiare tanto”, alcune volte si tratta di GROSSOLANE BUGIE 😉 🙂 , altre invece non mangiano effettivamente una quantità di cibo proporzionata al loro sovrappeso.

Perchè allora sono grasse?

La risposta è molto semplice: perchè non nutrono il loro corpo, si limitano a “buttare dentro” le calorie necessarie per sopravivere, per placare il senso di fame, senza rendersi conto che il cibo spazzatura (spesso ben nascosto, non sto parlando di McDonald’s che è palesemente pattume) innesca un circolo vizioso che le porta ad essere grasse e fuori forma.

Vuoi una “ricetta” facile facile per dimagrire?

a) Aiuta il tuo organismo a metabolizzare meglio gli alimenti e alzando il metabolismo allenadoti con costanza (almeno 4 volte alla settimana).

b) Elimina dalla tua dieta tutto il cibo confezionato. Se lo devi “scartare” non va bene (ti concedo solo le scatole dei cereali integrali come pasta, riso, orzo, farro ecc..)! Quindi carta bianca a frutta, verdura, cereali, legumi, semi oleosi, e, se non sei vegetariana come me ;-), con moderazione carne e pesci freschi (no insaccati o scatolame) e formaggi.

Lo so, “la vita” in questo modo diventa più difficile, perchè i cibi confezionati ti permettono di preparare i tuoi pasti più facilmente e velocemente.., però se vuoi veramente essere una donna magra, tonica, bella e in forma per sempre devi imparare a nutrirti più che a “mangiare” e basta…. 😉

Per oggi è tutto! Vuoi approfondire l’argomento? Non devi far altro che lasciarmi un commento qui sotto, sarò felice di risponderti! 😉

Ciao a presto! 🙂

P.s.: a proposito di dimagrimento, hai già scaricato il mio Video Corso Gratuito “Le 8 cose che devi sapere per Dimagrire“?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *