Allenamento mentaleDimagrimento

Il circolo virtuoso del dimagrimento

Un circolo virtuoso è una serie di comportamenti ripetuti nel tempo che permette alle persone di avere successo! Ma come funziona un circolo virtuoso? 🙂

Prima di spiegartelo partiamo dal suo esatto opposto!

Un comportamento che ho quasi sempre riscontrato nelle persone in sovrappeso è la capacità di creare in modo magistrale CIRCOLI VIZIOSI!

Ti stai chiedendo cos’è un circolo vizioso? 🙂 Te lo spiego subito.

Mi immagino questa scena:

Sei a casa da sola, stai guardando la televisione e a un certo punto senti che “ti manca qualcosa” e quel qualcosa è certamente nella tua dispensa o nel frigorifero. Trovi dei biscotti o delle patatine fritte rimaste dall’ultima festa di compleanno organizzata per tua figlia.

Torni a sederti sul divano e inizi a mangiare mentre guardi la televisione e ad un certo punto, infili la mano, e come “per incanto” il pacchetto è finito e non te ne sei nemmeno accorta..

Scattano i sensi di colpa…, ti sei mangiata un pacchetto intero, sono una marea di calorie… e adesso?

Tutta questa frustrazione ha bisogno di ricevere un sollevo immediato, hai bisogno di una coccola e allora ti alzi e vai di nuovo a frugare in dispensa per cercare altro cibo…

Ed è così che invece di migliorare la cosa…, la peggiori… Poi pensi: vabbè…, è andata cosi, ma da domani MI METTO A DIETA! Invece passano i giorni, le settimane e non solo non hai fatto niente per rimetterti in forma, ma puntualmente ogni “Tot” giorni rientri nel “loop” del “divano-frigorifero-divano-dispensa”…….

Ecco, questa cosa che sta accadendo in questo momento a qualche MILIONE di persone si chiama:

CIRCOLO VIZIOSO

Ok, ora ti senti da schifo perchè ti è capitato di comportarti così centinaia di volte e ti vergogni di te stessa, ma ADESSO è arrivato il momento di “cambiare rotta” e di trasformare il CIRCOLO VIZIOSO in un CIRCOLO VIRTUOSO!

La prima buona notizia è che tu sei BRAVISSIMA a creare un CIRCOLO VIRTUOSO e sai il perchè? 🙂 Perchè il meccanismo mentale e comportamentale che lo crea è LO STESSO, UGUALE, IDENTICO, che crea un CIRCOLO VIZIOSO.

Pensa, sei una campionessa e non lo sapevi nemmeno!!!! 🙂 😀 😉

Andiamo a vedere ora insieme qual’è la strategia migliore per creare un circolo virtuoso e voglio prendere ad esempio il processo di dimagrimento per perdere 10 kg, ma ricorda, questo meccanismo funziona in TUTTI gli altri casi.

Punto 1

Occorre avere “idea” di come dimagrire, questa idea io la chiamo “UNA STRATEGIA”. Devi individuare quanti kg vuoi perdere, identificare un tempo sensato per perderli e poi, a ritroso, mettere una dietro l’altra tutte le azioni necessarie per ottenere il tuo obiettivo. Quanti allenamenti fare, quanti giorni allenarti, cosa fare, come farlo, come alimentarti, dove comprare il cibo ecc. Più la tua strategia sarà dettagliata e maggior probabilità di successo avrai 😉 .

Punto 2

Metti in pratica la tua strategia e la testi per un mese e poi passi al punto 3.

Punto 3

Controlli che la tua strategia sia efficace e dopo il primo mese stai dimagrendo bene (ricorda una perdita fisiologica di grasso si assesta su circa 1,5/3 kg al mese), ti senti fiera di te stessa, ti rendi conto che hai tutto sotto controllo, ti dai una bella “pacca sulla spalla” e  passi a “piedi pari” al punto numero 4!

Punto 4

Durante il secondo mese fai esattamente le stesse azioni che hai fatto il primo mese. Ti alleni per i giorni previsti nel modo previsto e ti alimenti nello stesso modo e, *se al successivo “check” sei dimagrita ancora…, puoi passare al punto 5, sempre più carica e soddisfatta del tuo corpo che sta cambiando.

Punto 5

Al punto 5 ripeti il punto 4…. 😀 😀 😀 😉

Punto 6

E finalmente arrivi al punto 6…., dopo 3 mesi hai perso circa da 5 a 10 kg e molto probabilmente ora è arrivato il momento di mantenere il SUCCESSO raggiunto, creando una nuova strategia e un nuovo CIRCOLO VIRTUOSO!

*N.B.: quando studi una strategia è fondamentale prevedere dei controlli intermedi per valutare se la strategia è veramente efficace e continua ad esserlo. Infatti il corpo si adatta agli allenamenti che fai e a un certo punto potresti non dimagrire più. Quello sarebbe il momento di cambiare una parte della strategia (per esempio come ti alleni) per poi riprendere dal Punto 2 .

Come hai potuto vedere lo stesso “modo di fare”, lo stesso meccanismo mentale che ti ha portato ad essere grassa (Circolo Vizioso), ti può portare a diventare una donna MAGRA E PER SEMPRE (Circolo Virtuoso)! Ti serve solo una strategia vincente!

Ricorda, dipende SEMPRE e SOLO da te la scelta di  ALIMENTARE un CIRCOLO VIRTUOSO oppure uno VIZIOSO! E’ solo tuo il merito o la colpa! Arricchisci la tua vita di comportamenti VIRTUOSI e, prima o poi, il meritato successo arriverà! Smettila di accampare scuse, smettila di dare la colpa del tuo grasso in eccesso alla genetica, al tuo metabolismo o chissà cos’altro!

Studia una strategia EFFICACE, mettila in pratica e goditi la tua nuova vita! Te lo meriti….

Per oggi è tutto, ciao al prossimo articolo!

P.s.: non hai una strategia efficace e ti mancano le competenze per costruirla? Stai tranquilla, ho già fatto io il lavoro difficile per te! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *