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I carboidrati fanno ingrassare! Oppure no..?

i carboidrati fanno ingrassareSe c’è una cosa che ODIO sono le GENERALIZZAZIONI! Non hai idea di quanto mi faccia imbestialire ascoltare persone che generalizzano su tutto e su tutti! AAAHHHHHHRRRRGGGG!

Il titolo di quest’articolo ne è un classico esempio! Ho letto e sentito centinaia di volte la frase: “i carboidrati fanno ingrassare” e ci sono persone che tuttora lo credono e che hanno modificato la propria alimentazione in base a questa generalizzazione!

Ma cos’è precisamente una “generalizzazione”? Generalizzare è uno dei modi che il nostro cervello utilizza per “stivare” nuovi contenuti in un “cassetto” in modo da semplificare il compito di ricerca dei contenuti stessi quando ne abbiamo bisogno.

Questa generalizzazione fa pensare che quando voglio dimagrire devo togliere dalla mia alimentazione il pane, la pasta e alimentarmi prettamente di proteine..

Ecco, non esiste cosa più sbagliata da fare…e ora ti spiego il perchè.

Iniziamo insieme a pensare in maniera più precisa e analitica, abbandonando la generalizzazione e facciamolo tramite delle domande.

1 – L’eccesso di cabroidrati porta a stivare tutto ciò che non ci occorre sotto forma di grasso di deposito (leggi ingrassare)? SI, se introduci più calorie sotto forma di carboidrati rispetto al tuo fabbisogno calorico è CERTO che ingrasserai… Ma questo avverrebbe anche se tu introducessi più calorie sotto forma di grassi e proteine… Ingrassare con l’eccesso di carboidrati è semplicemente più “facile e indolore”….

2 – Se introduco la quantità di carboidrati necessaria per il buon funzionamento del mio organismo e niente di più, ingrasso? ASSOLUTAMENTE NO

3 – Tutti i carboidrati sono uguali? ASSOLUTAMENTE NO, dipende la loro indice glicemico. Alcuni entrano in circolo velocemente e se non li utilizzo in quel momento vanno a finire in grasso, altri hanno un indice glicemico basso e forniscono energia indispensabile per far funzionare muscoli e cervello.

4 – Fa differenza quando li assumo? CERTAMENTE SI, è completamente diverso mangiarsi un piatto di pasta prima di andare a letto rispetto a pranzo. I carboidarati sono carburante e il carburante serve durante il giorno mentre siamo attivi, ci muoviamo, pensiamo, non certo mentre dormiamo….

5 – I carboidrati sono indispensabili per il buon funzionamento del nostro organismo? ASSOLUTAMENTE SI, sono talmente necessari che nel caso in cui ci cibassimo solo di proteine il nostro organismo li creerebbe tramite la gluconeogenesi partendo dalle proteine muscolari (catabolismo muscolare). Abbiamo bisogno che il  60/65% del nostro fabbisogno calorico venga dai carboidrati.

6 – Ha senso quindi togliere i carboidrati per dimagrire? E’ una stupidaggine in quanto all’inizio si ottiene un “dimagrimento apparente” (perdi tanti liquidi, massa muscolare e una quota minoritaria di grasso) per poi, una volta reintrodotti, subire un rimbalzo verso l’alto (effetto yo-yo)… E l’opzione “non reintrodurli mai” è ovviamente fisiologicamente non percorribile…. 🙂

Come hai potuto capire le generalizzazioni possono essere molto pericolose e come se una cosa “fa bene o fa male” dipende da tanti fattori! Dipende è una parola chiave da tenere sempre presente! 😉

Ok, per oggi mi fermo qui, ho voluto darti solo un primo “ALERT” sulle generalizzazioni…., ma tornerò presto a parlartene in quanto “il magico mondo del fitness” ne è pieno…. 😉 .

Per ora ti consiglio di fare un “esercizio mentale”: ogni volta che leggi o ascolti qualcuno “generalizzare” su una cosa….,  metti sempre in discussione la sua generalizzazione ponendoti e ponendogli dei semplici “perché” e approfondendo l’argomento….. 😉 . Mai, mai , mai “berti” una generalizzazione!

Ciao a presto al prossimo post! 😉

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