Alimentazione

Frutta Vs Merendina

Se sei una mamma è molto ma mooolto probabile che tu sia cascata nel tranello della merendina da dare a tuo figlio al posto della frutta come merenda sana!

Questo è dovuto un po’ alle pubblicità truffaldine che ti propongono merendine ricche di latte e calcio, vitamine, che sembrano una merenda sana e in parte ad una questione di praticità.

In poche sono ancora le persone che pensano che una merendina confezionata sia un alimento salutare pero’.., oggi voglio far capire anche a quelle poche persone rimaste quanto sia scorretto.

Prendiamo a confronto la classica mela contro un’altrettanto classica merendina.

Inizia la sfida!

Prendiamo in esame una mela media da 180 gr e una merendina Girella e iniziamo dalle calorie.

Una mela ha 81 k/cal circa, una Girella 127 k/cal

Distribuite in questo modo:

19,8 grammi di carboidrati la mela e 20 grammi la Girella

0,36 grammi di proteine la mela e 2 grammi la Girella

0,54 grammi di grassi la mela contro i 4,1 della Girella

3,6 grammi di fibra la mela 1,2 grammi la Girella

Diverse vitamine e Sali minerali, che non ti sto ad elencare, nella mela che nella girella sono inesistenti.

Ora diamo un significato a questi numeri.

Iniziamo dalle calorie. Una Girella ha 45 calorie in più di una mela, che detto così dice poco.

Dice di più certamente sapere che se una persona dovesse scegliere la Girella al posto della mela per tutti i giorni dell’anno quelle 45 calorie sommate si tramuterebbero in un ingrassamento di quasi 5 kg., in dieci anni 50 kg… Già questo dovrebbe farti riflettere, ma c’è di più!

Per quanto riguarda la quantità di zuccheri sono paritetiche ed entrambe sono fonti di zuccheri semplici.

Per quanto riguarda l’introito proteico della Girella è composta da proteine di basso valore biologico, quindi nessun punto a suo favore ed infine contiene più grassi rispetto alla mela.

Per quanto riguarda vitamine e Sali minerali penso che non ci sia bisogno di dire niente.

Quello sul quale ti voglio far riflettere invece è sul basso contenuto di fibre della Girella in relazione soprattutto alle calorie.  Come sai le fibre sono importanti per dare sazietà e per il transito intestinale. Per ottenere lo stesso potere saziante di una mela dovresti mangiare tre Girelle…

Infine non bisogna trascurare la capacità della Girella e di tutte le altre merendine di “drogare” le papille gustative e assuefarti a quel livello di dolcezza. Se sei abituata a mangiare merendine, certamente una mela per te saprà di poco! Occhio quindi a non abituare la bocca di tuo figlio, perché poi fargli mangiare la frutta sarà una lotta continua!

Bene, ora prima di salutarti una precisazione, il paragone tra mela e Girella lo potevo fare con qualsiasi altra merendina confezionata…, il risultato e le considerazioni finali sulla merenda sana non sarebbero cambiate.

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