1. Posso allenarmi a piedi nudi?

Si certamente, allenarsi con le scarpe o a piedi nudi è soggettivo, fai come ti trovi meglio. Detto questo alcuni allenamenti “saltati” come gli allenamenti “Cardio”, se non sei abituata a lavorare scalza, potrebbero inizialmente creare infiammazione ai muscoli plantari. Tienilo in considerazione. 🙂

2. A che ora è meglio allenarsi?

Il momento migliore per allenarsi è alla mattina a digiuno, però non tutte riescono a farlo. Alcune si sentono stanche e hanno bisogno di mangiare qualcosa prima. Ti consiglio, in questo caso, di dividere la colazione in due parti. Prima di allenarti (circa 15 min prima)  bere qualcosa come un succo di frutta al naturale, una tisana con un cucchiaino di miele, mangiarti uno yoghurt o qualsiasi altra cosa liquida o semiliquida che non ti dia poi fastidio nello stomaco quando ti alleni. 🙂 Poi, finito l’allenamento, dopo la doccia, puoi proseguire con la 2^ parte della colazione, la parte diciamo “solida” dove puoi mangiare tutto quello che sei solita mangiare di solido.

Detto questo, se non hai tempo o voglia di allenarti alla mattina a digiuno stai tranquilla perchè non è fondamentale ai fini del raggiungimento dei tuoi obiettivi, la cosa veramente importante è che ti alleni con costanza, a qualsiasi ora tu decida di farlo!  🤗😉💪

3. Quando si passa al livello successivo?

Il percorso in Accademia è costruito a livelli crescenti di intensità e difficoltà. Ogni livello dura almeno 5 settimane in quanto la prima settimana solitamente serve per capire come fare bene gli esercizi e le 4 settimane successive per mettere a frutto gli allenamenti.

Ti ricordo che il passaggio al livello successivo avviene solamente nel momento in cui hai segnato come completati tutti gli allenamenti previsti e visto i video teorici dedicati al miglioramento della tua consapevolezza in merito alla tua alimentazione e all’allenamento mentale. 🙂 

Nel tuo pannello di controllo trovi quanti allenamenti e quanti video teorici ti mancano per passare di livello 👇🙂

4. E' normale fare sempre gli stessi allenamenti?

Si è giusto così. Ogni livello prevede specifici allenamenti che vengono riproposti, con una distribuzione differente, tutte le settimane.

Ogni 5 settimane, se avrai completato tutti gli allenamenti che hai pianificato e visto tutti i video teorici (alimentazione e allenamento mentale),  passerai al livello successivo dove troverai nuovi allenamenti e nuovi esercizi.

N.b.: il sistema calcola come 1^ settimana la prima settimana completa. Se sei entrata in Accademia un Martedì, il sistema la considera come “settimana zero”. La prima settimana sarà quella successiva. Questo comporta avere la stessa programmazione allenamenti per la settimana “zero” e per la prima. La programmazione degli allenamenti nella settimana 2,3,4 e 5 saranno differenti (stessi allenamenti ma distribuiti in modo differente).

E’ importante fare pochi allenamenti e ripeterli per imparare alla perfezione gli esercizi che rappresentano “la base” di più difficili e complessi che troverai nel livello successivo.

Considera anche che meno allenamenti imposti alla settimana, meno diversificazione avrai. Se, per esempio, imposti solo 3 allenamenti alla settimana, l’algoritmo ti proporrà prevalentemente allenamenti che vanno a stimolare i “grandi sistemi”, quindi allenamenti di tonificazione TOTAL BODY e CARDIO.

Aumentando la quantità di allenamenti settimanali vedrai “comparire” anche altri tipi di allenamento (tonificazione glutei, addominali ecc..).

Detto questo, ti ricordo che puoi sempre attivare la modalità “Creativa” e stabilire la tua personale pianificazione assumendoti la “responsabilità morale” dei risultati che otterrai così facendo. 🙂

Per capire come attivare la funzionalità “Creativa” e come utilizzarla, ti rimandiamo all’apposito video tutorial che trovi nella sezione “Info” dell’Accademia cliccando su “Allenamento”.

5. Ci sono degli allenamenti per le braccia?

Tutti gli allenamenti total body e addominali prevedono esercizi di tenuta isometrica sulle braccia (Front Plank e sue varianti) che servono anche per tonificare i muscoli di braccia e spalle.

Se vuoi aggiungere allenamenti specifici per le braccia li trovi nell’archivio allenamenti PREMIUM (puoi accedervi solo se hai attivato un abbonamento annuale).

6. Che tipo di scarpe mi consigliate per gli allenamenti dell'Accademia?

Non serve una tipologia di scarpe in particolare, puoi fare gli allenamenti anche scalza se lo trovi confortevole, quindi puoi usare un qualsiasi paio di scarpe da “ginnastica” che hai già in casa. Se invece vuoi acquistare un nuovo paio di scarpe ti consigliamo quelle da “Circuit Training”. Diverse marche producono scarpe fatte ad “hoc” per gli allenamenti indoor.

Come parola chiave da cercare su Goolge usa: “scarpe training“.

Decidi tu quella che preferisci. Noi non abbiamo preferenze in merito. 🙂

7. Mi fa male il seno quando faccio gli esercizi "saltati" come posso fare?

Ti consigliamo di acquistare un reggiseno “compressivo-contenitivo” per evitare un’eccessiva escursione del seno e, se non dovesse essere sufficiente, di tenere le mani direttamente sul seno per dare ulteriore “supporto”. 🙂

Per la tua ricerca su google usa la parola chiave:

“reggiseno sportivo”

8. Mi fanno male i polsi quando appoggio il peso del corpo sulle braccia (Plank - Push up - Catene Crociate ecc..) come posso fare?

E’ un problema abbastanza comune se non sei abituata ad appoggiare il peso del corpo sui polsi. Potrebbe essere un problema transitorio e i polsi si dovrebbero abituare. Nel caso in cui dovessero continuare a farti male, ti consiglio di utilizzare delle “Push up Bars” 👇🙂. Mi raccomando utilizzale mantenendo il polso in perfetto asse con l’avambraccio.

9. Mi fa male la schiena quando faccio gli esercizi "saltati" come posso fare?

Nell’archivio allenamenti trovi un video intitolato “Esercizi Cardio a basso impatto” in cui Marco ti spiega come e con quali esercizi sostituire quelli che senti ti danno fastidio alla schiena. 😉

10. Non c'è il pulsante "segna come completato" nell'allenamento, come mai?

Ti ricordo che il pulsante “segna come completato” è presente solo per gli allenamenti proposti dall’algoritmo nella modalità guidata e in tutti gli allenamenti inseriti manualmente con la modalità “creativa”. Tutti gli altri allenamenti che trovi nell’archivio NON prevedono il tasto “segna come completato” perchè NON vengono considerati ai fini del passaggio al livello successivo.

Ti ricordo anche che puoi segnare come completati solo gli allenamenti nel presente e nel recente passato (all’interno della settimana in corso). 

Ipotizziamo che oggi sia un Giovedì. Puoi segnare come completato l’allenamento di oggi ed eventualmente, nel caso in cui ti fossi dimenticata, quello di Mercoledì, Martedì o Lunedì.

NON puoi segnare come completati gli allenamenti nel futuro (nell’esempio non potresti segnare gli allenamenti di Venerdì, Sabato o Domenica).

NON puoi segnare come completati nemmeno gli allenamenti non fatti o non segnati come completati nella settimana precedente. Una volta che scatta la nuova settimana (scatta sempre al Lunedì) NON puoi più segnare come completati gli allenamenti fatti nella settimana precedente.

Questi sono tutti i motivi per i quali puoi NON trovare il pulsante “segna come completato” sopra agli allenamenti. 🤗