FAQ allenamento

Domande e risposte frequenti sull'allenamento

Posso allenarmi a piedi nudi?

Si certamente, allenarsi con le scarpe o a piedi nudi è soggettivo, fai come ti trovi meglio. Detto questo alcuni allenamenti “saltati” come gli allenamenti “Cardio”, se non sei abituata a lavorare scalza, potrebbero inizialmente creare infiammazione ai muscoli plantari. Tienilo in considerazione. 🙂

A che ora è meglio allenarsi?

Il momento migliore per allenarsi è alla mattina a digiuno, però non tutte riescono a farlo. Alcune si sentono stanche e hanno bisogno di mangiare qualcosa prima. Ti consiglio, in questo caso, di dividere la colazione in due parti. Prima di allenarti (circa 15 min prima)  bere qualcosa come un succo di frutta al naturale, una tisana con un cucchiaino di miele, mangiarti uno yoghurt o qualsiasi altra cosa liquida o semiliquida che non ti dia poi fastidio nello stomaco quando ti alleni. 🙂 Poi, finito l’allenamento, dopo la doccia, puoi proseguire con la 2^ parte della colazione, la parte diciamo “solida” dove puoi mangiare tutto quello che sei solita mangiare di solido.

Detto questo, se non hai tempo o voglia di allenarti alla mattina a digiuno stai tranquilla perchè non è fondamentale ai fini del raggiungimento dei tuoi obiettivi, la cosa veramente importante è che ti alleni con costanza, a qualsiasi ora tu decida di farlo!  🤗😉💪

E' normale fare sempre gli stessi allenamenti?

Si è giusto così. Ogni livello prevede specifici allenamenti che vengono riproposti, con una distribuzione differente, tutte le settimane.

Ogni 5 settimane, se avrai completato tutti gli allenamenti che hai pianificato e visto tutti i video teorici (alimentazione e allenamento mentale),  passerai al livello successivo dove troverai nuovi allenamenti e nuovi esercizi.

N.b.: il sistema calcola come 1^ settimana la prima settimana completa. Se sei entrata in Accademia un Martedì, il sistema la considera come “settimana zero”. La prima settimana sarà quella successiva. Questo comporta avere la stessa programmazione allenamenti per la settimana “zero” e per la prima. La programmazione degli allenamenti nella settimana 2,3,4 e 5 saranno differenti (stessi allenamenti ma distribuiti in modo differente).

E’ importante fare pochi allenamenti e ripeterli per imparare alla perfezione gli esercizi che rappresentano “la base” di più difficili e complessi che troverai nel livello successivo.

Detto questo, ti ricordo che puoi sempre attivare la modalità “Creativa” e stabilire la tua personale pianificazione assumendoti la “responsabilità morale” dei risultati che otterrai così facendo. 🙂

Per capire come attivare la funzionalità “Creativa” e come utilizzarla, ti rimandiamo all’apposito video tutorial che trovi nella sezione “Info” dell’Accademia cliccando su “Allenamento”.

Ci sono degli allenamenti per le braccia?

Tutti gli allenamenti total body e addominali prevedono esercizi di tenuta isometrica sulle braccia (Front Plank e sue varianti) che servono anche per tonificare i muscoli di braccia e spalle.

Se vuoi aggiungere allenamenti specifici per le braccia li trovi nell’archivio allenamenti PREMIUM (puoi accedervi solo se hai attivato un abbonamento annuale).

Che tipo di scarpe mi consigliate per gli allenamenti dell'Accademia?

Non serve una tipologia di scarpe in particolare, puoi fare gli allenamenti anche scalza se lo trovi confortevole, quindi puoi usare un qualsiasi paio di scarpe da “ginnastica” che hai già in casa. Se invece vuoi acquistare un nuovo paio di scarpe ti consigliamo quelle da “Circuit Training”. Diverse marche producono scarpe fatte ad “hoc” per gli allenamenti indoor.

Come parola chiave da cercare su Goolge usa: “scarpe training“.

Decidi tu quella che preferisci. Noi non abbiamo preferenze in merito. 🙂

Mi fa male il seno quando faccio gli esercizi "saltati" come posso fare?

Ti consigliamo di acquistare un reggiseno “compressivo-contenitivo” per evitare un’eccessiva escursione del seno e, se non dovesse essere sufficiente, di tenere le mani direttamente sul seno per dare ulteriore “supporto”. 🙂

Per la tua ricerca su google usa la parola chiave:

“reggiseno sportivo”

Mi fa male la schiena quando faccio gli esercizi "saltati" come posso fare?

Nell’archivio allenamenti trovi un video intitolato “Esercizi Cardio a basso impatto” in cui Marco ti spiega come e con quali esercizi sostituire quelli che senti ti danno fastidio alla schiena. 😉