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Fai il tuo “primo passo” grazie ad un’abitudine chiave!

In questi giorni sto leggendo un libro che parla di “Abitudini” e ho trovato spunti molto interessanti per creare nuovi contenuti per l’Accademia Online Bella e in forma X SEMPRE e oggi di voglio parlare di un concetto semplice ma che a volte è difficile da mettere in pratica. 

Ciò che imparerai in questo articolo potrebbe rappresentare per te “la svolta”, quel “primo passo” da fare per cambiare per sempre le tue abitudini, la tua vita, quindi ora apri bene gli occhi! 

 

Senza che tu te ne renda conto le tue giornate (come anche le mie 🙂 ) si svolgono passando da un’abitudine all’altra, la vita è una sequenza di routine! Ti alzi alla mattina al suono della sveglia, ti lavi, ti vesti, fai colazione, sali in macchina, porti i figli a scuola, vai al lavoro ecc..

 
Alcune routine ti semplificano la vita perchè mentre fai una cosa puoi pensare ad altro ma altre sono routine “non ecologiche” sono depotenzianti e ti impediscono di vivere una vita completamente soddisfacente e di raggiungere i tuoi obiettivi in ambito di salute, benessere ed estetici!
 

Pensa all’abitudine di mangiare dolci dopo cena, di stare sdraiata sul divano a guardare la televisione, di mangiare cibo spazzatura, oppure di fumare o bere alcolici ecc…, sono tutte cose che fai senza “rendertene conto” mettendo il “pilota automatico”.

 Alcune persone invece ne sono perfettamente consapevoli ma non riescono a uscire da questo circolo vizioso, non riescono a fare “il primo passo” perchè la strada da percorrere per cambiare le vecchie abitudini sembra troppo difficile e la distanza troppo lunga, tutto sembra troppo FATICOSO! 😅

 

 Come fare quindi per uscire da questo pantano fatto di cattive abitudini? 🤔
 Occorre fare il famoso PRIMO PASSO! 🚶
 Il primo passo che ti consiglio di fare per diventare una donna magra, tonica, in forma e soprattutto piena di energia X SEMPRE è di sostituire UNA vecchia abitudine depotenziante con UNA nuova abitudine, un’abitudine chiave che può fare da punto di rottura del circolo vizioso (fatto di cattive abitudini)!
 
 Ora ti propongo un esercizio. Devi individuare una cattiva abitudine che definiremo “abitudine depotenziante” e sostituirla con un’abitudine nuova che definiremo “abitudine potenziante”. Voglio che ti concentri per qualche minuto a scovare qual è la tua peggiore abitudine depotenziante, quella che ritieni la maggior colpevole della tua situazione attuale, quella che ti impedisce di raggiungere il tuo obiettivo e poi sostituirla con una nuova abitudine potenziante che, mi raccomando,  ti risulti facile da acquisire.
 
 Per capire bene come funziona l’esercizio ecco alcuni esempi (poi tu devi trovare le tue abitudini da sostituire e con cosa) di sostituzione di abitudini depotenzianti con abitudini potenzianti:
 
  1. Mangiare cioccolata dopo cena – sostituita da – Bere una tisana
  2. Guardare la televisione dopo cena – sostituita da – Camminare per 15 minuti
  3. Usare sempre la macchina per i tuoi spostamenti – sostituita da – Parcheggiare la macchina lontano dal posto di lavoro per proseguire poi a piedi
  4. Mangiare cibo precotto o confezionato – sostituita da – Mangiare verdura fresca e cibo preparato da te

Una volta fatta la “sostituzione” è indispensabile che tu la metta in pratica  con COSTANZA fino a che la “vecchia abitudine” diventerà solo un ricordo sbiadito e lontano nella tua memoria. In quel lasso di tempo NON pensare di cambiare altro, aspetta che “l’abitudine chiave” si radichi bene come un seme appena piantato!

A questo punto avrai, quasi senza rendertene conto, fatto non solo il “primo passo” ma un passo da gigante verso il corpo che desideri!

Quando il seme avrà prodotto le radici sarai già “a metà dell’opera”!

Ora occorre precisare una cosa,  è chiaro che se il tuo obiettivo è diventare una donna magra, tonica, in forma e piena di energia nessun “singolo cambio di abitudine” ti permetterà di raggiungere il tuo scopo ma la vera cosa importante è che tu capisca che in questa fase ( il primo passo) non è fondamentale “cosa” tu decida di fare ma il fatto di iniziare a farlo con costanza e creare una nuova abitudine potenziante!
 
 In questo modo manderai un preciso messaggio di CAMBIAMENTO al tuo cervello, creerai un elemento di rottura nel circolo vizioso fatto di abitudini depotenzianti e i passi successivi che deciderai di inserire (via via sempre più difficili da fare) verranno percepiti come più facili e continuare il tuo cammino di cambiamento risulterà essere semplicemente…, più semplice! ! 😎💪
 
 Questa è la “magia” delle abitudini chiave! 🤩
 
 Ed ora sono proprio curioso di sapere quale abitudine vorresti eliminare dalla tua vita e con che cosa ti piacerebbe sostituirla. 🤓🤩.
 
 Ora mi metto qui tranquillo ad aspettare la tua risposta scritta qui sotto nei commenti! 🤓🤗
 
 Ciao a presto e buon cambiamento! 🤗💪

33 pensieri su “Fai il tuo “primo passo” grazie ad un’abitudine chiave!

  1. Sostituire la mia abitudine depotenziante di mangiare zucchero con la nuova abitudine potenziante di mangiare frutta o verdura.

  2. Vecchia abitudine
    Uscire spesso a pranzo ed a cena
    Uscire solo una volta a pranzo e due a cena

  3. Ciao Anna, ok questa è la cattiva abitudine.., però con quale nuova abitudine più ecologica per te la vuoi cambiare? 🙂

  4. Brava Cristina! Per trovare la “giusta motivazione” inizia con chiederti il perché vuoi ottenere ciò che vuoi ottenere! Trova il tuo SCOPO ELETTRIZZANTE! 🙂

  5. In realtà bevo tisane, vado a piedi e cammino parecchio, cucino io….è forse il cambiamento ormonale ?

  6. Quando posso mi metto 20 minuti a letto dopo pranzo invece di andare a camminare ☹️☹️☹️

  7. Mangiare un dolcetto dopo cena, dico sempre che devo smetterla. Adoro le tisane, ce la metterò tutta.

  8. Vecchia abitudine: stare seduta 2 ore sui social
    Nuova abitudine: una bella camminata della stessa durata

  9. Il mio problema è che devo mangiare ogni 3 ore 4 al pomeriggio perché mi vengono i sintomi di un calo glicemico e mi sento male quindi devo mangiare fino a sentirmi sazia e questo è l’ostacolo più grande. Come fare?

  10. Smettere di digiunare e ingurgitare camomille intrise di zucchero.
    Mangiare verdure fresche e alimenti ricchi di nutrienti e bere tisane senza zucchero.

  11. Mangiare meno cibo dolce- sostituito da – camminare di più in questo periodo invernale in cui di solito mi passa la voglia!

  12. L’abitudine depotenziante che voglio cambiare è quella di andare a dormire tardi (1-2di notte) sostituendola con una nuova abitudine in cui entro le 23 sono pronta per andare a dormire….😬😬😬

  13. Francesca, la tua glicemia è regolare? Gli esami del sangue cosa dicono? Se tutto risulta normale è evidente che devi correggere la tua alimentazione. In questo caso ti consiglio di ricorrere ad un piano alimentare personalizzato, che ti permetta un supporto energetico adeguato al tipo di attività che svolgi e ti impedisca di abbuffarti e sentirti così male…… Ecco il piano che puoi seguire con Bella e in Forma per Sempre, in cui, oltre alla dieta, avrai un supporto costante per aiuto/motivazione/consigli….. Dai un’occhiata! 😉 https://www.bellaeinformain30minuti.it/coaching-alimentare/

  14. Valeria, è difficile esserti d’aiuto e risponderti non conoscendoti…. Occorrerebbe indagare sulla tua alimentazione, sulla tua attività fisica, età, conformazione……. 🙂

  15. Le mie cattive abitudini sono tante… Direi mangiare fuori pasto quel che di salato mi capita e… Intendo oltre lo spuntino e sostituirla con meditazione motivazionale? Della serie hooooommmm non ho fame non ho fame non ho fame… 😂😂

  16. Sai cosa penso? E se ogni mia cattiva abitudine è legata ad un’altra azione tipo per i fumatori la sigaretta dopo il caffè? Le mie cattive abitudini potrebbero essere legate a qualcos’altro che le scatena pensiero gesto o altra abitudine. Che dico?

  17. Hai pensato bene, Sabrina! Una cattiva abitudine, il ripetere un’azione sbagliata, può essere legata a una carenza, a un falso bisogno, a uno sfogo per insoddisfazioni in altri campi…… Devi scavare, trova l’origine e cancella l’abitudine 😉 Buon lavoro!!! 🙂

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