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Esercizi per tonificare: meglio lo stepper o fare le scale?

Esistono centinaia di esercizi per tonificare le cosce e i glutei e oggi ti voglio parlare di un attrezzo che si chiama “Stepper”. L’idea per questo articolo nasce da un dubbio di una lettrice, Giovanna, che mi ha chiesto se è più efficace fare le scale, quelle vere, oppure utilizzare lo stepper.

La prima cosa da considerare è che sia lo stepper che “fare le scale” sono due attività che possono essere utilili sia al dimagrimento che alla tonificazione muscolare, ti spiegherò meglio più avanti il perchè.

Ora vediamo quali sono le principali differenze tra le due attività.

STEPPER

Esercizi per tonificare stepper

Lo Stepper è un attrezzo da allenamento casalingo, utilizzato per simulare le scale, che ha tra le sue caratteristiche la semplicità d’utilizzo ed essere poco ingombrante.

PRO

    • Gesto tecnico semplice
    • Lo riponi dove vuoi quando hai finito
    • Come tutti i gesti “ciclici” puoi utilizzarlo per fare un allenamento “cardiovascolare” per il dimagrimento
    • Mentre lo fai puoi guardare tranquillamente la tv
  • Alcuni modelli hanno anche elastici che si possono utilizzare per per tonificare i muscoli di braccia e spalle.

CONTRO

    • Il range di movimento è limitato, quindi utile per il tono delle cosce, dei polpacci, ma poco efficace per i glutei
    • La resistenza spesso non è regolabile, nei modelli “più evoluti” c’è un minimo di regolazione che rende più o meno “duro” il gesto anche se poco percepibile
  • Le persone molto in sovrappeso percepiscono l’attrezzo come instabile e “ballerino”.

SALIRE E SCENDERE LE SCALE

tonificare con le scale

Salire e scendere le scale è uno tra i migliori esercizi per tonificare cosce e glutei. Prima riflessione da fare sulle scale è che le puoi salire e scendere, al contrario dello stepper che ti permette unicamente di simulare la salita. Questo “dettaglio” comporta una grossa differenza. Con le scale puoi lavorare sia in contrazione concentrica (nella salita) che eccentrica (nella discesa), questo significa poter differenziare il tipo di contrazione a tutto beneficio della differenziazione dell’allenamento ed aumento del tono muscolare. Ora vediamo nel dettaglio Pro e Contro.

PRO

  • Nessun attrezzo da acquistare, case e ambienti outdoor sono pieni di scale 😉
  • Possibilità di variare l’angolo di lavoro. Ricordati, più fletti le ginocchia e maggiormente tonifichi i muscoli glutei. Per capirci, se fai due o tre gradini alla volta lavorano di più i glutei rispetto a una salita di un solo scalino.
  • Possibilità di lavorare in contrazione eccentrica (saltare giù dagli ultimi 2,3 gradini e ammortizzare, piegando le gambe fino a portare i glutei all’altezza delle ginocchia).

CONTRO

  • Difficilmente utilizzabile come lavoro cardiovascolare costante, a meno che tu non abbia la muraglia cinese a portata di “piede”….. 🙂 . In alternativa ad una scalinata lunga potresti salire e scendere una rampa di scale che non è proprio il massimo del divertimento… 😉 .

CONSIDERAZIONI FINALI

Come ti ho accennato all’inizio, sia lo stepper che le scale possono essere utilizzati per tonificare i muscoli di cosce e glutei e per fare un lavoro aerobico adatto al dimagrimento. Alla luce di ciò che hai imparato nelle righe precedenti dovresti dedurre che se vuoi fare un lavoro prettamente dimagrante ti conviene utilizzare lo stepper; invece, se il tuo obiettivo è soprattutto tonificare cosce e glutei, allora le scale sono imbattibili! 😉 .

Per oggi è tutto, ciao e a presto! 😉

P.s.: lo sai che ho creato un Video Corso per la tonificazione di glutei e cosce? Si chiama “Tonificare in 30 minuti Cosce e Glutei”! Trenta minuti tutti per te da fare comodamente a casa tua! 🙂

6 pensieri su “Esercizi per tonificare: meglio lo stepper o fare le scale?

  1. Wowwww sei stato chiarissimo E grazie di avermi risposto. … sei un coach favoloso

  2. Ciao Marco.sono una donna di 30 anni e ho perso peso nel modo più sbagliato possibile, ciò mangiando proprio nulla per un paio di mesi e mi sono rovinata il corpo. Prima ero soda invecce adesso ho la pelle molle sopratutto sulle cosce un po anche la pancia. Sono disperata. Prima pesavo 66kg per 1
    75.invecce adesso dopo il mio dimagrimento sbagliato peso 55.volevo chiederti se facendo le scale gli addominali posso migliorare la situazione ?sarà possibile per me tonificare tutto il corpo soprattutto le cosce i glutei che sono molli e ho notato anche una quantità lieve di pelle in eccesso interno coscia. Grazie aspetto con ansia una sua risposta

  3. Ciao Eunice, “fare le scale” non è proprio l’esercizio più adatto per tonificare gli addominali, che lavorano solo come stabilizzatori per permettere alle anche di flettersi… E’ un esercizio buono per tonificare polpacci e cosce. Detto questo è possibile rassodare il tuo corpo tramite un allenamento di tonificazione. Per quanto riguarda la pelle “in eccesso” per quella, purtroppo c’è poco da fare. Migliorerà certamente per l’effetto “spinta” dei muscoli più tonici ma potrebbe rimanere molle in quanto il derma ha perso la sua fisiologica elasticità. Ti consiglio di seguire il mio programma Tonifcare in 30 minuti total body e seguire tutte le indicazioni alimentari e gli allenamenti contenuti! 😉 Ciao a presto

    https://bellaeinformain30minuti.it/prodotti/tonificare-in-30-minuti-total-body.html

  4. Ma di quale step parliamo?
    In commercio sia quello mostrato in foto che il classico a padana, vengono chiamati stepper.
    Però mi pare che il movimento sia completamente diverso. Insomma con la pedana il gesto è in tutto e per tutto identico a quello di un gradino delle scale. Manca il fattore di continuità in salita, ma in fatto di versatilità sulla tipologia di esercizi non ha nulla da invidiare alle scale.
    Quindi nel mondo del fitness non sarebbe utile diversificare questi due attrezzi. Oppure la pedana ha un altro nome che non conosco?

  5. Ciao Elle, in gergo “lo stepper” è quello, per intenderci, che ho messo in figura. Invece l’attrezzo utilizzato in palestra per fare le lezioni di “Step” si chiama Step in quanto oggettivamente è semplicemente un gradino. 🙂 Se tu fai una ricerca su google e metti “step” ti viene fuori di tutto….e qui nasce “il casino”.. 🙂 Nel mio articolo parlo dello “stepper” 😉 . Ciao a presto e buon allenamento

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