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Allenamento

Esercizi con la Fitball: 6 motivi per utilizzarli

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La Fitball ha visto la sua comparsa negli anni ’60 come oggetto utilizzato in fisioterapia soprattutto in Svizzera, motivo per il quale nel mondo è più conosciuta come Swiss Ball. La sua invenzione è però avvenuta grazie ad un imprenditore italiano Aquilino Cosani.

Successivamente la Swiss Ball ha fatto il suo ingresso nel mondo del fitness ed oggi viene usata in tantissimi tipi differenti di allenamento. Ecco perché comunemente in Italia si chiama Fitball.

Ora ti spiego perché è un attrezzo interessante da metterti in casa.

La Fitball è un attrezzo che costa poco ed è molto versatile.

Puoi inserire esercizi con la Fitball nei tuoi allenamenti con 6 differenti finalità!

Primo utilizzo.  La puoi usare come resistenza elastica in alcuni esercizi, classici sono gli esercizi con la Fitball per tonificare l’interno coscia

Secondo utilizzo. La puoi usare come attrezzo destabilizzante. Il disequilibrio ti obbliga ad utilizzare i muscoli stabilizzatori aumentando la difficoltà di un esercizio di tonificazione e migliorando la percezione del tuo corpo.

Terzo utilizzo. Puoi usare la Fitball anche come sovraccarico. Non è un attrezzo pesante, però in alcune circostanze il suo peso si fa sentire.

Quarto utilizzo. La puoi usare come appoggio per la schiena, soprattutto se hai patologie a carico della colonna vertebrale, come ernie o protrusioni discali.

Quinto utilizzo. Come scarico vertebrale. Per la sua conformazione è ideale per scaricare la muscolatura della schiena e i dischi intervertebrali, sia in flessione che in estensione.

Ed infine … la puoi utilizzare come sedia. Sederti su una Fitball al posto della classica sedia da ufficio ti obbliga a stare sempre in movimento ed utilizzare la muscolatura posturale addominale e paravertebrale. Per intenderci, con una Fitball è impossibile spalmarsi sulla sedia come la nutella su una fetta di pane.

In conclusione due consigli.

Scegli la tua Fitball in base alla tua altezza, vengono vendute in misure differenti e solitamente ogni misura ha un range preciso di altezza.

Secondo e ultimo consiglio per i tuoi esercizi con la Fitball: tienila sempre gonfia,  sgonfia diventa inutile per tutti gli esercizi destabilizzanti.

 

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2 pensieri su “Esercizi con la Fitball: 6 motivi per utilizzarli

  1. Molto bene, Elisabetta! Aspetto un tuo feedback degli esercizi che farai, allora! 😉

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