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Allenamento

Dimagrimento e Allenamento

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La settimana scorsa ho postato un video sull’ importanza che hanno i diversi aspetti legati all’ alimentazione mirata al dimagrimento e oggi farò la stessa cosa per quanto riguarda l’allenamento.

Quali sono gli aspetti più importanti da tenere in considerazione quando ti alleni per il dimagrimento? Quali sono i fattori veramente “pesanti” che fanno la differenza tra il successo e l’insuccesso?

Sono 5 e te li spiego con questa piramide, dove alla base trovi i fattori sui quali ti devi applicare prima e all’apice via via quelli successivi, come se fosse una “to do list” da seguire.

  • 1  COSA FARE

La prima cosa sulla quale ti devi concentrare riguarda il cosa fare, quali esercizi fare, quale metodologia d’allenamento per il dimagrimento . Se non hai idea di cosa stai facendo…, capisci bene che hai un problema :-).

  • 2 LA GIUSTA TECNICA

Risalendo lungo la piramide, una volta che hai scelto l’attività da fare, gli esercizi e la metodologia per dimagrire, è importante farla con la giusta tecnica. Il giusto modo di camminare, di correre, di fare uno squat o un esercizio per gli addominali.

E’ il “come fai” un esercizio che fa la differenza. Fare gli esercizi nel modo giusto ti permette di evitare gli infortuni e ottenere risultati dedicando meno tempo all’ allenamento perché vai a colpire subito il tuo bersaglio.

  • 3 LA GIUSTA INTENSITA’.

Sai come farlo, ma se non raggiungi quello che io chiamo il “livello minimo di stimolazione” ogni cosa che fai è completamente inutile.

Ecco.., l’argomento sembra semplice, ma in realtà, soprattutto per un principiante, non lo è, e oggi ti estremizzo il concetto con la parola “Fatica”; se non fatichi non migliori.

  • 4 LA COSTANZA

Risalendo lungo la piramide trovi la costanza negli allenamenti. Allènati con la giusta intensità ma sporadicamente e firmerai il tuo abbonamento con l’insuccesso e la frustrazione!

Ricorda costanza, costanza e costanza!

Dai Caggiati, te l’avrò sentito dire almeno 100 volte nei tuoi video! 🙂

Bene, allora: “Costanza!”….. e facciamo 101 ! 😉

  • 5 LA STRATEGIA VINCENTE

Infine, all’ apice della piramide, c’è una strategia vincente.

Hai bisogno di seguire un progetto che in un tempo fisiologicamente sensato ti permetta di raggiungere il tuo peso fisiologico per sempre.  Oggi faccio questo, domani quello e via così, fino al raggiungimento del tuo obiettivo di dimagrimento. L’improvvisazione quando si tratta del tuo futuro, non paga mai!

Ricapitolando, per dimagrire prima di tutto individua l’attività migliore per te, poi impara la corretta tecnica, esercitati alla fatica e scopri qual è la giusta intensità, poi inizia ad allenarti con una costanza maniacale ed infine, pianifica tutto nel dettaglio, crea il tuo progetto.

Ti stai chiedendo come mettere tutto in pratica?

Non ci sono grandi alternative: o ti fai una tua cultura personale, studiando e facendo tanti errori e con tanta pazienza…, oppure ti affidi a qualcuno, non per forza a me, che ha già tutta l’esperienza necessaria e che ha già sperimentato anche per te..

A te la decisione!

Buona pianificazione 😉

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