Allenamento AddominaliPost-Parto

Allenamento e diastasi dei retti addominali

La diastasi dei retti addominali è la divisione dei due retti dell’addome che si aprono per fare spazio al feto durante la gravidanza e che spesso dopo il parto non tornano più nella loro posizione fisiologica.

La diastasi dei retti addominali oltre ad essere un problema di tipo estetico (gli organi interni cascano verso il basso per forza di gravità e senza il sostegno dei muscoli addominali la pancia assume una forma a “cocomero”) crea anche problemi funzionali a carico della schiena e il prolasso degli organi interni.

Per risolvere il problema c’è chi consiglia la via chirurgica chi l’allenamento dei muscoli addominali e esistono pareri discordanti in merito.

Alcuni sostengono che “allenare gli addominali” può aggravare ulteriormente la diastasi, altri invece sostengono che si può ridurre… Dov’è la verità quindi?

I miei studi sull’argomento e la mia esperienza personale mi hanno portato a queste considerazioni.

  1. In caso di diastasi dei retti addominali molto “larghe” l’unico modo per risolvere la problematica completamente è la via chirurgica.
  2. Nel caso invece di diastasi “moderate” (prossime o corrispondenti a due dita di larghezza) l’allenamento dei muscoli addominali permette di ottenere grandi risultati.
  3. Non tutti gli esercizi per i muscoli addominali sono indicati in caso di diastasi dei retti. Alcuni esercizi vanno evitati e altri vanno fatti con una precisa tecnica pensata per il recupero. L’attivazione dei muscoli trasversi in associazione alla contrazione dei muscoli perineali stanno alla base della corretta tecnica d’esecuzione.
  4. La cosa certa è che sia in caso di diastasi dei retti “grave” che “leggera” occorre nel periodo post parto fare una corretta rieducazione del letto pelvico e della muscolatura addominale. In mancanza di una corretta rieducazione il rischio di prolasso degli organi interni, mal di schiena e incontinenza urinaria è altissimo.

Se hai la diastasi dei retti e sei in cerca di un programma per il recupero post parto…, fossi in te darei un’occhiata qui. 😉

4 pensieri su “Allenamento e diastasi dei retti addominali

  1. Salve vorrei allenare la diastasi dei retti, e’ indicato il corso completo?

  2. Salve, il corso non è più disponibile? Io avverto mancanza di forza al livello addominale, ho partorito da tre mesi e mezzo, potrebbe essere diastasi? Grazie

  3. Ciao Angela, il corso di Bellaeinformain30minuti per il post parto è ancora disponibile!
    Abbiamo aggiornato i link ed ora, grazie anche alla tua segnalazione, puoi ottenerlo direttamente dall’articolo.
    Per comodità te lo indico qui 😉 https://www.bellaeinformain30minuti.it/in-forma-dopo-il-parto-in-30-minuti/
    Per quanto riguarda la tua situazione addominale, sicuramente la mancanza di forza che avverti è dovuta alla gravidanza. Controlla se hai i “segni” caratteristici della diastasi. A presto! 🙂

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