AllenamentoDimagrimento

Come usare la cyclette per dimagrire

Usare la cyclette per dimagrire potrebbe essere una bella pensata, anche se non lo ritengo il più “intelligente” degli strumenti da mettersi in casa.

Ti propongo una strategia per usare la cyclette per dimagrire che richiede molto tempo ed è però ideale per le persone disallenate.

Occorre utilizzare un cardiofrequenzimetro e calcolare un range cardiaco di lavoro. Non ti spiego come fare perché è già stato oggetto di un video apposito.

Il prima strategia è semplice. Pedala per 10 minuti ad un ritmo e un’intensità che ritieni facile, poi per 40’ pedala ad una frequenza cardiaca all’interno di un range che va dal 65 al 75% rispetto alla tua riserva di massima frequenza cardiaca teorica.

Se non trovi il mio video apposito sull’argomento la parola chiave che devi usare per trovare come calcolare questo range è : formula di Karvonen.

Lo so che è una rottura di scatole, ma un pochino di impegno ce lo dovrai mettere anche tu…, o no? O fai fare tutto a me? Cosa facciamo, che poi vengo io anche a pedalare…? 🙂

Bene, per gestire la Frequenza cardiaca all’interno del tuo 65 – 75% devi semplicemente aumentare o diminuire la frequenza della pedalata e/o la sua resistenza. Trova la giusta via di mezzo…, evita di pedalare a bomba come una matta o con una pedalata talmente dura da non riuscire nemmeno ad andare avanti.

Infine fai altri 10’ facili come defaticamento. Durata totale dell’allenamento 50’.

Ti consiglio di fare questo allenamento con la cyclette, per dimagrire, almeno 4 volte alla settimana e di aumentare di 5’ la fase centrale ogni due settimane fino ad un massimo di 1 ora e 30’ di durata totale dell’allenamento. Questo significa che a partire dalla 3° settimana la fase centrale durerà 45’ , la 5° 50’ e così via.

Ribadisco, non è proprio la cosa più efficace che puoi fare per dimagrire, ma se hai una cyclette in casa e non sai come allenarti può essere un ottimo inizio!

Ed infine mi raccomando: allenati con tanta, ma tanta costanza!

Buona pedalata! 🙂

4 pensieri su “Come usare la cyclette per dimagrire

  1. Brava Raffaellina, che sei andata a cercare il video!!!….. Mi hai scoperto… 😉 il video sul Cardiofrequenzimetro è in programmazione per la settimana prossima 🙂 Resta connessa!!!

  2. Scusa Marco ma io non ho capito bene.
    Bellaeinformain30minuti è un programma a pagamento o serve solo seguire il tuo blog è i video su YT?

  3. Ciao Alessandra, qui nel sito e nei social (You tube, Facebook e Instagram) trovi dei contenuti gratuiti che ti possono aiutare ad iniziare a migliorare. Poi trovi anche i corsi a pagamento e la membership “bella e in forma per sempre” che sono veri e propri percorsi di cambiamento in cui ti guido “passo dopo passo” verso i tuoi obiettivi. Il percorso migliore che puoi intraprendere è questo:

    https://www.bellaeinformain30minuti.it/bella-e-in-forma-x-sempre/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *