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Come dimagrire con il Fartlek

 

Come dimagrire con il Fartlek

 

Mi capita spesso di consigliare alle mie clienti un metodo su come dimagrire basato sulla corsa.

Questo metodo ha più anni di me 🙂 ed è stato strutturato da alcuni fisiologi svedesi. Il termine stesso è in lingua svedese e significa “gioco di velocità” e capirai presto il perchè.

Io amo chiamare il Fartlek anche una corsa “a sentimento”, in quanto prevede delle variazioni d’intensità, che puoi “subire” adattandoti alle asperità del terreno (per es.correre sulla sabbia è più difficile e dispendioso che sull’asfalto), oppure alla pendenza del percorso (correre in salita è più impegnativo che correre in pianura).

Se vivi in pianura e non puoi beneficiare di variazioni di pendenza e/o di terreno, puoi allenarti ugualmente con questo metodo creando delle variazioni d’intensità “volontarie”; ecco perchè definisco questo tipo di allenamento “a sentimento”.

Il Fartlek serve per allenarti utilizzando i 3 differenti metabolismi energetici (il modo con cui ti procuri energia) necessari per correre, quindi ti permette di fare un allenamento “completo”, ti consente di consumare zuccheri, grassi di deposito (quelli che si divertono a stare sui tuoi fianchi, nelle cosce, nella pancia ecc… 😉 🙁 ) e aumentare la tua capacità prestazionale (correre più velocemente una data distanza).

Ok, questa è la teoria, ma in pratica come funziona? Ti chiarisco subito le idee! 😉

Ecco come dimagrire con un allenamento “di tipo Fartlek” della durata di 30 minuti:

  1. Cammina o corri lentamente per 5 minuti senza fatica: devi percepire un’intensità (fatica) pari a 5/6 in una scala che va da 1 a 10.
  2. Corri in modo più sostenuto (fatica percepita 8/9 su 10) per 5 minuti.
  3. Cammina a passo svelto per 5 minuti.
  4. Corri a ritmo facile (6/7 della scala di percezione della fatica) per 10 minuti inserendo a piacimento tratti di corsa molto veloce (No scatti, devono essere progressioni e l’intensità deve essere 10, quindi massima) su distanza compresa tra i 100 e i 200 metri alternati a tot metri (decidi tu) a ritmo facile.
  5. Corsa facile (intensità 6/7) per 5 minuti.

Questo è solo un esempio di Fartlek, che può essere personalizzato a tuo piacimento, in quanto una delle caratteristiche principali di questo metodo è, appunto, il fatto di essere “decodificato”. Io ti ho proposto un allenamento da 30 minuti, ma potresti “costruire” anche qualcosa di più lungo, semplicemente allungando i diversi tratti che ti ho elencato. Devi rispettare solo una regola fondamentale.

Che duri 30 minuti o 1 ora il Fartlek deve prevedere variazioni d’intensità che spazino sulla scala di percezione della fatica da facile a molto difficile, passando ovviamente anche per un’intensità media.

In fine una “curiosità”: il Fartek non è applicabile unicamente alla corsa, ma anche a tutti gli altri sport cosiddetti “aerobici”, come il ciclismo, il nuoto, il canottaggio, il pattinaggio ecc. 😉

Per oggi è tutto e, se vuoi saperne di più sulla tematica “come dimagrire”, ti consiglio di scaricare il mio Video Corso Gratuito dal titolo “Le 8 cose che devi sapere sul dimagrimento“.

Ciao a presto e buon dimagrimento! 😉

4 pensieri su “Come dimagrire con il Fartlek

  1. Ti ringrazio Marco , leggo tutti i tuoi articoli e scarico i tuoi video corsi , perchè sono molto interessanti e dopo anni che pratico sport ed insegno come hobbie in palestra , devo dire che grazie ad alcuni accorgimenti e tuoi approfondimenti in materia , ho migliorato i miei allenamenti ed anche gli allenamenti e le lezioni delle mie allieve . Ci sono concetti molto importanti che tu grazie alla tua esperienza ventennale di personal trainer mi hai trasmesso e devo dire che fanno la differenza , DIREI MOLTA DIFFERENZA grazie Ferrari Paola

  2. Ciao Giovanna, potresti usare anche la camminata però dovresti trovare un percorso con pianure, salite medie e salite molto impegnative per ottenere così tutte le variazioni d’intensità caratteristiche del fartlek. 😉

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