Alimentazione

Calcolo calorie? Nuovo sistema!

[vc_row][vc_column][vc_column_text]L’altro giorno stavo pensando ad una nuova unità di misura come calcolo calorie da inserire nelle etichette nutrizionali degli alimenti a fianco delle calorie.

Perché leggere su un pacco di biscotti che ogni biscotto ha 50 k/cal non evoca la stessa reazione i tutte le persone….

Alcune esclamano: ” però…. questo biscotto ha 50 kcal, quindi per saziarmi me ne servono una decina…., sono 500 k/cal… Apperò…

Alcune invece, quando leggono la stessa cifra, restano allibite e non collegano questo calcolo calorie a nulla di concreto.

Ecco perché ho pensato che qualcosa di basato su un vissuto esperienziale potrebbe essere un buono strumento per far mangiare in modo più consapevole le persone!

Il nuovo sistema di misurazione delle calorie si chiama Burpees!

Se sei un’appassionata di fitness certamente conoscerai i burpees, uno degli esercizi più impegnativi e dispendiosi sotto l’aspetto calorico che una persona possa fare. Se non hai idea di cosa io stia parlando…, trovi un esempio qui nel mio video.

Sai quante calorie consumi per ogni minuto di burpees che fai?

Più o meno 8- 12 kcal a seconda del tuo peso corporeo.

Ecco…., ogni biscotto che mangi ti costa circa 5 minuti di burpees….

Di’ la verità che adesso non guardi più quel biscotto con gli stessi occhi, di’ la verità che forse adesso nel dubbio ne mangeresti uno di meno….. 😉

Io sono certo che se insieme al pacchetto vendessero anche un mio clone che ti obbligasse a fare 5 minuti di burpees ad ogni biscotto ingerito…, la vendita di biscotti calerebbe drasticamente o no?

Ma purtoppo non si può ancora fare.., dannazione! 😀 😀

Però questo modo di calcolare le calorie può aiutarti a farti capire quanto sia facile introdurne molte con il cibo confezionato, tra l’altro con un potere saziante molto basso, e quanto poi sia impegnativo consumarle.

Viviamo in un sistema anni luce lontano rispetto a quello che la natura e l’evoluzione ha voluto per noi. Non esiste in natura nessun animale che può entrare in un supermercato con un carrello e portarsi fuori un fantastiliardo di calorie consumandone se va bene 5…..

Con questo video voglio dirti che spesso si ingrassa perché non si dà “il giusto peso” al cibo e se vuoi dimagrire…., devi imparare a fare attenzione a ciò che mangi.

E’ molto facile introdurre calorie in eccesso senza rendersene più di tanto conto! Poi….. hai voglia a cercare di dimagrire con qualche passeggiata! ;-)[/vc_column_text][vc_video link=”https://youtu.be/d8lIftj3WF8″ title=”Nuovo sistema calcolo calorie”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row]

2 pensieri su “Calcolo calorie? Nuovo sistema!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *