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Bella e in forma in 30 minuti
Allenamento

Hiit Vs Corsa

Per dimagrire è meglio allenarsi con il metodo Hiit a casa, che tradotto significa allenamento intervallato ad alta intensità, oppure correre? La confusione è tanta…..

Oggi voglio aiutarti a fare un po’ di chiarezza e capire quello che è meglio per te.

Diamo il via al duello Hiit Vs Corsa, comparando 6 aspetti fondamentali per capire qual è l’attività migliore per te.

  1. Consumo Calorico
  2. Difficoltà Coordinativa
  3. Tonificazione
  4. Impegno mentale
  5. Aumento Metabolismo
  6. Traumatismi

Aspetto n.1 Consumo calorico 

  1. Per primo prendiamo in esame il consumo calorico. Se paragoni una corsetta blanda di 30 minuti ad un allenamento Hiit a casa di pari durata, l’allenamento Hiit vince a mani basse, ma se fai un Interval Training di corsa sempre di 30 minuti i due allenamenti, per quanto riguarda il consumo calorico, si equivalgono, quindi siamo 1 a 1.

Aspetto 2 – Difficoltà coordinativa

La corsa ha una difficoltà coordinativa molto bassa ed è praticabile facilmente dal 100% delle persone, a differenza dell’ allenamento Hiit a casa che necessita di un controllo motorio decisamente maggiore. Sotto questo aspetto quindi vince la corsa, perché è più facile.

Aspetto 3 –  Tonificazione muscolare

La corsa non tonifica la muscolatura, anzi, è tendenzialmente catabolica, distrugge tessuto muscolare. L’allenamento Hitt a casa invece aumenta il tono muscolare di tutto il corpo permettendoti di ottenere un dimagrimento esteticamente più piacevole rispetto la corsa. Questo aspetto fa tornare la sfida in pareggio.

Aspetto 4 – Impegno Mentale

Quando corri puoi staccare la testa e far  volare i pensieri, quando invece fai un allenamento Hiit a casa tutta la concentrazione deve essere riposta sugli esercizi e l’intensità rende impossibile pensare ad altro. Quindi se il tuo obiettivo è fare un’attività rilassante…, l’allenamento Hiit a casa non fa per te e questo aspetto fa passare in vantaggio ancora la Corsa.

Aspetto 5 – Aumento metabolismo

Grazie all’aumento del tono muscolare l’allenamento Hiit ti permette di innalzare il metabolismo basale e quindi di creare più facilmente il deficit calorico che ti permette di dimagrire. Quindi oltre alle calorie consumate durante l’allenamento benefici anche dell’aumento delle calorie consumate anche nei giorni in cui non fai niente e la sfida torna in equilibrio.

Aspetto 6 – Traumatismo

La sfida si decide valutando il 6° aspetto, l’impatto traumatico, ovvero la probabilità di incorrere in infortuni. La corsa è una delle attività più semplici e al tempo stesso traumatiche che tu possa fare e va usata con moderazione. Invece un circuito Hiit se congegnato bene è assolutamente più sicuro, quindi sotto questo aspetto la bilancia pende verso gli allenamenti Hiit e la sfida finisce 4 a 3.

Ora, anche se alla fine hanno vinto gli allenamenti Hiit, come hai potuto vedere entrambe le attività hanno dei pro e dei contro che possono far preferire un’attività rispetto ad un’altra.

Il mio consiglio è sempre di mixare entrambe le attività in modo da godere dei benefici di entrambe ma, in conclusione, se hai una buona coordinazione e vuoi fare un allenamento super efficace per dimagrire non esiste allenamento migliore degli allenamenti Hiit, come quelli che puoi trovare nei miei video corsi.

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