AllenamentoTonificazione

Ecco l’allenamento efficace!

Cosa bisogna fare per capire se un allenamento è veramente efficace? Devi sapere che se c’è una cosa che mi fa imbestialire è quando mi viene chiesto se un allenamento è efficace o meno!

Il Pilates fa bene? Io corro tutti i giorni va bene per dimagrire? Faccio 200 addominali al giorno, va bene per appiattire la pancia? Faccio gli affondi con manubri, vanno bene per tonificare i glutei?

Potrei andare avanti per ore!!! 🙁 🙁  Certo, capisco che l’attenzione possa ricadere tanto sul “cosa fare”, ma la cosa veramente importante è COME la fai!!! 😉

Guarda per esempio l’immagine qui a fianco! E’ importante solamente truccarsi per apparire più belle o è invece più importante come una si trucca….?!?!?! 😀 😀

Meglio apparire come Moira Orfei (pace all’anima sua), oppure avere un trucco che esalta le caratteristiche del tuo viso, senza creare un effetto “stucco alla veneziana”?

E’ IL COME CHE FA LA DIFFERENZA NELLA VITA! SEMPRE!

Ecco…, ci siamo capiti.. 😀 , la stessa cosa funziona anche con l’allenamento! Non è sufficiente fare “il tal allenamento” per ottenere i risultati sperati, serve interpretare nel giusto modo gli esercizi!

Lo stesso esercizio potrebbe essere SUPER EFFICACE oppure, non solo inutile, ma anche dannoso per la tua salute!

Ti faccio subito un esempio, gli affondi,  uno degli esercizi più utilizzati e “famosi” per tonificare cosce e glutei.

Ecco come farli nel modo più efficace per i glutei e salvaguardando l’integrità delle articolazioni in semplici 4 punti:

1 –  Il busto deve rimanere sempre ERETTO, in quanto, se lo fai oscillare “avanti e indietro”, ti aiuti nel movimento, quindi ne devi fare inutilmente molti di più per raggiungere lo stesso livello d’affaticamento e rischi di sovraccaricare la zona lombare.

2 – Il ginocchio della gamba dietro deve SEMPRE sfiorare il terreno perchè altrimenti scarichi di lavoro i GLUTEI che sono il target principale dell’esercizio. I glutei lavorano più l’angolo di flessione del ginocchio è maggiore! I primi angoli di lavoro sono a carico soprattutto dei quadricipiti! Questo significa che se rimani “alta” con il ginocchio mentre fai gli affondi, ti vengono le gambe grosse e glutei si tonificano meno… 🙁

3 – Il peso del corpo deve essere SEMPRE distribuito prevalentemente sul tallone della gamba avanti, la punta del piede deve essere libera di alzarsi. In questo modo riesci a far lavorare maggiormente la parte posteriore della coscia (dove ci sono i muscoli che “sollevano” i glutei) e sui glutei.

4 – La linea invisibile che scende dal ginocchio verso il terreno deve sempre cascare tra l’inizio e la fine dei lacci della scarpa, questo per salvaguardare l’articolazione del ginocchio (tendine rotuleo e pressione rotulea sul femore).

In questo modo l’esercizio è efficace, sbagliando uno o tutti questi punti diventa controproducente! Ti si ingrossano le cosce e ti fanno male le ginocchia! 🙁 🙁 Non hai idea di quante volte abbia visto “violentare” questo esercizio… 🙁 🙁

E’ per questo motivo che seguire routine di allenamento composte da esercizi semplici, ma eseguiti egregiamente, fa la DIFFERENZA!

E’ la base sulla quale ho costruito i miei VIDEO CORSI! Allenamenti da 30 minuti composti da 5/ 6 esercizi fatti nel MODO GIUSTO e con la GIUSTA INTENSITA’! 😉

Se perdi tempo a scervellarti a scegliere l’allenamento “migliore” tra il pilates, il cross fit, la corsa, lo step o quant’altro stai indirizzando il tuo FOCUS MENTALE nella direzione sbagliata… 😉 . Possono essere tutti SUPER EFFICACI o COMPLETAMENTE INUTILI… 😉 . Vuoi un consiglio? Fai cose semplici, ma fatte EGREGIAMENTE! 🙂

Per oggi è tutto e ricorda, allena il tuo corpo, nutrilo con cura e allena anche la tua mente!

2 pensieri su “Ecco l’allenamento efficace!

  1. Articolo molto interessante, peccato che non posso permettermi I tuoi video corsi,purtroppo ho molte spese da affrontare.non hai dei video allenamenti gratuiti?grazie comunque

  2. Ciao Daniela, per produrre programmi d’allenamento efficaci e professionali occorre tanto tempo e tanta conoscenza, che unitamente al supporto fornito ai miei corsi e a tutti i contenuti necessari per creare la giusta consapevolezza per permetterti non solo di raggiungere i tuoi obiettivi ma mantenerli per sempre, rende IMPOSSIBILE costruire qualcosa di sensato e gratuito allo stesso tempo. 🙂 Di “corsi gratuiti” on line ne trovi tanti ma non sono nemmeno paragonabili ai miei. 🙂 . Grazie a te, ciao a presto 😉

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