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3 cose interessanti sui carboidrati

Oggi scoprirai 3 cose interessanti sui carboidrati che probabilmente metteranno in crisi il tuo sistema di credenze sui carboidrati.

I carboidrati mi gonfiano, i carboidrati mi fanno ingrassare, per dimagrire devo eliminare i carboidrati… Quali di queste affermazioni sono vere? E quali invece sono frutto di una mancanza di consapevolezza?

Cosa interessante numero 1

In realtà è la meno interessante perché è la più intuitiva e quindi te la sparo qui subito così tengo l’effetto sorpresa per la fine….

Allora l’affermazione “i carboidrati fanno ingrassare” ha bisogno di un’implementazione. La frase giusta dovrebbe essere “introdurre carboidrati in più rispetto al fabbisogno calorico fa ingrassare”.

Come comunque ti farebbe ingrassare introdurre più grassi e più proteine… Tutto dipende da quanta attività motoria fai durante la giornata!

Quindi è facile capire che non bisogna demonizzare i carboidrati in quanto tali, ma il loro abuso.

E veniamo alla cosa interessante numero 2

I Carboidrati hanno una precisa funzione nell’organismo ed ecco cosa succede quando introduci un piatto di pasta o qualsiasi altro carboidrato:

Per prima cosa la pasta viene ovviamente digerita e scomposta in zuccheri più semplici che vengono assorbiti nell’intestino e immessi nel circolo sanguigno.

Una volta lì, da qualche parte devono andare e precisamente possono essere utilizzati subito come energia, come carburante per muscoli e cervello, oppure stivati sotto forma di grasso sottocutaneo come riserva energetica.

Ecco perché è importante mangiare carboidrati in una quantità direttamente proporzionale alla quantità di movimento che fai.

Cosa interessante numero 3

Una parte degli zuccheri ingeriti viene messa da parte sotto forma di glicogeno nei muscoli e nel fegato.

Il glicogeno è benzina per i muscoli ed è indispensabile durante gli allenamenti, e devi sapere che il glicogeno, per sua natura, attira acqua.

Questa sua chiamiamola caratteristica è uno degli aspetti che negli anni ha fatto demonizzare i carboidrati e spingere le persone a pensare che le diete iperproteiche fossero più efficaci per dimagrire.

In realtà le diete iperproteiche sono più efficaci per perdere peso e non per dimagrire che è un’altra cosa..

Infatti quando riduci drasticamente i carboidrati riduci anche le scorte di glicogeno che, unitamente all’acqua alla quale è legato, si traduce in una perdita di peso che in alcuni casi può arrivare a 2 kg in pochi giorni.

Perdi 2 kg sulla bilancia ma sono di acqua, non hai ancora perso 1 gr di grasso, in quanto il grasso, per fortuna, viene ceduto molto lentamente.

Ovvio che anche il volume dei tuoi muscoli diminuisce e quindi viene facile pensare e affermare “mi sono sgonfiata”…, ma è una situazione transitoria che passerà quando tornerai a mangiare la giusta quantità di carboidrati.., perché prima o poi tornerai a mangiarli..

Ecco, ora che sei consapevole di queste 3 cose, puoi fare scelte alimentari per dimagrire…, più consapevolmente… 😉

E ricorda che perdere peso…, non vuol dire sempre dimagrire! 😉

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